Il Consorzio Solidarietà Con.Sol., Consorzio di cooperative sociali, ha un’esperienza ventennale nei Sistemi di Welfare, Formazione e Lavoro, con particolare riguardo alle fasce deboli. Il Consorzio associa 18 cooperative sociali sul territorio regionale, 8 della provincia di Chieti, offrendo servizi strategici per lo sviluppo e l’innovazione sociale dell’economia sociale. Il Consorzio è accreditato per i servizi al lavoro e la formazione professionale presso la Regione Abruzzo, fa parte del Catalogo degli Operatori accreditati dell’ANPAL per l’inserimento socio-lavorativo dei Minori Stranieri Non Accompagnati (Programma PERCORSI), per l’inserimento socio-lavorativo di Migranti adulti (Programma PUOI), accreditato per i servizi formativi e del lavoro sul programma Garanzia Giovani della Regione Abruzzo.
La missione del Consorzio è quella di contribuire a cambiamenti positivi nella società, promuovendo la fiducia come fattore di sviluppo, creando occupazione “utile” attraverso attività imprenditoriali che hanno ad oggetto i beni comuni, sperimentando e innovando nuovi progetti di crescita nell’ambito di una economia sociale e responsabile. Con.Sol. ha posto la centralità della persona come il valore cardine dal quale far derivare il proprio agire: riconoscere che ogni individuo è portatore di diritti e doveri e che la dignità umana è la base sulla quale costruire l’integrazione sociale.
Le principali aree di attività gestite dal Consorzio sono le seguenti:
Il Consorzio, da un lato, supporta le cooperative socie fornendo servizi di progettazione, di formazione interna, di pianificazione strategica con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese sociali e di garantire un loro sviluppo. Il Consorzio esercita inoltre funzione di general contractor, partecipando a gare d’appalto pubbliche per conto delle proprie associate a cui affida la gestione dei servizi convenzionati.
Il Consorzio sperimenta modelli operativi innovativi relativamente alla gestione dei servizi alla persona, intervenendo nell’erogazione diretta dei servizi. Il Consorzio è certificato ai sensi della norma ISO 9001:2015 per il sistema di gestione della qualità nella progettazione di servizi ed erogazione di attività socio-sanitarie ed educative, nella formazione e nei servizi di teleassistenza e telemonitoraggio.
Dal 2012, il Consorzio Con.Sol. è ente di formazione accreditato dalla Regione Abruzzo per la Formazione Continua e Superiore. Nel settore formazione, il Consorzio è altresì specializzato nella gestione di eventi accreditati per il rilascio dei crediti ECM per le professioni sanitarie, con accreditamento come PROVIDER ECM presso l’Agenas Abruzzo.