Ogni lavoratore ha rafforzato le proprie soft skills e il proprio profilo professionale, scegliendo almeno 1 dei 5 percorsi formativi di 30 ore ciascuno. Ogni lavoratore ha seguito almeno 30 ore di formazione di base.
Sono state inoltre adottate misure di sostegno per le persone in formazione: indennità oraria di frequenza (garantita per 30 ore di effettiva presenza) – servizio trasporto con bus navetta gratuito per i partecipanti al progetto.
La ristorazione commerciale, l’impianto ristorativo, le zone operative, le attrezzature di lavoro, l’approvvigionamento, la scelta dei prodotti, la gestione delle scorte congelati, surgelati, l’organizzazione del lavoro, Catering, banchetti e buffet, HCCP. Sbocchi occupazionali: supermercati, negozi al dettaglio, alimentari, mercati.
Gestione del protocollo e dei documenti in ingresso/uscita; Gestione del centralino; Office automation (Word, Excel); internet e posta elettronica; Organizzazione Aziendale; Elementi di comunicazione; PEC; Fascicolo informatico. Sbocchi occupazionali: uffici
Principi di agronomia e orto-florovivaistica; Composizione dei terreni e tipo di piante; Tecniche di riconoscimento, prevenzione e cura delle patologie più comuni delle piante; Principali tecniche di trapianto, produzione e riproduzione del verde; Principali tecniche di manutenzione del verde: potatura, irrigazione, innesto; coltivazione degli ulivi; coltivazione dei vigneti. Sbocchi occupazionali: aziende agricole; settore ambiente enti locali, lavoratore autonomo.
Ovvero saper comunicare, motivare un gruppo, lavorare in squadra, risolvere i problemi, individuare e valorizzare le capacità di ognuno, sono le competenze trasversali che le aziende cercano nei lavoratori “ideali”; le aziende infatti cercano non solo lavoratori “competenti” ma lavoratori in grado di interagire con gli altri, di superare le criticità, gestire i conflitti e di dare un valore aggiunto al lavoro svolto. Sbocchi: tutti i settori di lavoro
La registrazione della merce; lo stoccaggio; la preparazione dei documenti degli ordini; gestione dello spazio nel magazzino; la funzione acquisti; strategie di approccio al mercato di fornitura; sistemi di controllo e valutazione dei fornitori; gestione della contabilità; l’inventario; gestione delle scorte e delle giacenze. Sbocchi: aziende di produzione beni.
Consorzio Solidarietà CON.SOL. Chieti Scalo