Servizi di orientamento al lavoro

Ogni partecipante è stato seguito da un orientatore esperto sul mercato del lavoro e sull’inclusione sociale e lavorativa di disoccupati.
Il percorso di orientamento basato su 12 ore di attività è basato su:

  • 1.296*Ore di orientamento al lavoro
  • 7Operatori coinvolti
  • 18Persone che hanno beneficiato dell'azione

Colloquio di assistenza di 1° livello (1 ora)

È un colloquio di orientamento volto a fornire informazioni sui servizi disponibili e a formalizzare la presa in carico del destinatario da parte dell’operatore del servizio.

Colloquio individuale di 2° livello (1 ora)

È un colloquio per un esame approfondito delle problematiche e delle caratteristiche del destinatario, comprensivo dell’analisi delle sue esperienze.

Colloquio individuale di secondo livello (1 ora)

È un colloquio per un esame approfondito delle problematiche e delle caratteristiche del destinatario, comprensivo dell’analisi delle sue esperienze.

Bilancio delle competenze (4 ore)

Il bilancio delle competenze consiste nella redazione della scheda individuale delle competenze, come prodotto di un percorso di analisi delle esperienze formative, professionali e sociali che consenta di individuare le competenze e gli elementi valorizzabili dal destinatario, con l’obiettivo di progettare un piano di sviluppo professionale per il raggiungimento di specifici obiettivi. Al termine del percorso verrà stipulato l’Accordo di cittadinanza responsabile in collaborazione con il CPI competente.

Tutoring e counselling orientativo (6 ore)

Questa fase ha l’obiettivo di in-formare il lavoratore sulle dinamiche del mercato del lavoro e sugli strumenti di ricerca di occupazione; di svolgere una ricerca attiva di offerte di lavoro; di aggiornare il curriculum vitae e preparare le lettere di accompagnamento; di preparare e affiancare il lavoratore nei colloqui con le aziende.