Servizi per il lavoro

Le agenzie per il Lavoro Generazione Vincente e Consorzio Solidarietà Con.Sol. hanno erogato i servizi di accompagnamento al lavoro basati sulle seguenti attività:

  • Scouting aziendale
  • Matching lavorativo
  • Tirocinio extracurriculare

Scouting aziendale

Nell'ambito del progetto sono state attivate delle azioni specifiche per le imprese con l'obiettivo di sensibilizzare il tessuto imprenditoriale locale sull'esigenza di dare opportunità formative e professionali a tutti quei disoccupati, soprattutto di lunga durata, che restano esclusi dal mercato del lavoro. E' stata promossa una cultura della solidarietà e della responsabilità sociale da parte delle imprese, verso quei cittadini disoccupati che non riescono a trovare lavoro e che hanno minori opportunità per pre-esistenti situazioni di disagio che rendono più difficile il loro percorso di inclusione. Le imprese oltre ad essere soggetti economici svolgono un'importate funzione sociale verso i territori e le comunità in cui operano. Le imprese hanno aderito al progetto, manifestando la volontà di partecipare e sono state assistite dagli operatori dello sportello nella definizione dei propri fabbisogni professionali e nella selezione dei lavoratori più idonei a ricoprire le posizioni ricercate.

Matching lavorativo

Il servizio prevede l'affiancamento e il supporto al destinatario nella definizione del piano di ricerca del lavoro e, in particolare: l'individuazione delle opportunità professionali; la valutazione delle proposte di lavoro; l'invio delle candidature; il contatto e/o visita in azienda per effettuare il matching. L'Agenzia in particolare farà riferimento alle aziende che hanno aderito al progetto come soggetti ospitanti.

Tirocinio extracurriculare

Ogni partecipante al progetto ha avuto l'opportunità di vivere un'esperienza professionale di 6 mesi nel contesto aziendale più adatto alle sue competenze e aspettative lavorative. Ogni tirocinio ha previsto un'indennità mensile di 600 € a carico del progetto. Il tirocinio rappresenta uno strumento fondamentale per l'inserimento lavorativo soprattutto delle fasce deboli, per un duplice motivo:

  • a) da un lato, è l'occasione per l'allievo di sperimentare e consolidare le proprie abilità, conoscenze; da questo punto di vista e nel caso specifico delle fasce deboli, la work experience rappresenta un vero e proprio strumento di workfare, in quanto l'utente è accompagnato durante il tirocinio anche da un tutor esterno all'azienda che ha il compito di verificare l'integrazione del soggetto nell'ambiente di lavoro, motivando l'utente stesso ma assistendo anche l'impresa, preparandola all'accoglienza.

  • b) dall'altro, è un'opportunità per l'impresa di conoscere un possibile lavoratore, valutandone le competenze e le abilità.

  • 108Tirocini attivati
  • 8Assunzioni con contratto a tempo determinato
  • 6Proroghe di tirocinio a carico del soggetto ospitante

Tutoraggio all'inserimento lavorativo.

Ciascun tirocinante è seguito da un tutor dell'inserimento che curerà i rapporti con l'impresa ospitante, presso la quale sarà individuato sempre un tutor aziendale interno. Il tutoraggio individualizzato è particolarmente importante nel caso di persone disoccupate che hanno difficoltà ad inserirsi in nuovi contesti, per situazioni di disagio pre-esistenti o per difficoltà personali. Il tutor accompagna la persona in questo percorso verificando la rispondenza del tirocinio al progetto formativo, motivandolo, al fine di garantire la continuità del tirocinio e la sua rispondenza alle aspettative del tirocinante e dell'azienda. Il tutor dell'inserimento lavorativo avrà un ruolo di facilitatore e avrà il compito di preparare l'azienda all'accoglienza del tirocinante, e nel contempo di motivare e incoraggiare quest'ultimo.

  • 2324Ore di tutoraggio
  • 108Persone supportate
  • 6Interruzioni di tirocinio